top of page
  • Immagine del redattoreProduzione Webidoo

Come capire se hai bisogno di un paio di occhiali nuovi


Non solo tendenze: gli occhiali sono sicuramente una scelta estetica, ma devono soprattutto essere perfetti per la tua vista. Se inizi ad avvertire qualche problema nell’indossarli, se non sono più comodi o ti sembra di non vederci più così bene, probabilmente è arrivato il momento di cambiarli.

Come capire se hai bisogno di un paio di occhiali nuovi? Vediamolo insieme.


Quanto devono durare gli occhiali?

La durata di un paio di occhiali dipende da diverse cose. Sicuramente la più importante è il materiale con cui è realizzata la tua montatura. Ci sono materiali di qualità che hanno una durata importante, mentre quelli scarsi possono rovinarsi molto presto. La fibra di carbonio, che rappresenta la scelta più costosa, è anche la più durevole. L’acetato è resistente e facile da riparare, il poliammide ha dalla sua la leggerezza ma non resiste molto bene agli urti e perde colore facilmente, il metallo (acciaio o titanio) è leggero e non teme i colpi accidentali. Il legno e il bambù, perfetti per chi è in cerca di una soluzione sostenibile, hanno una durata inferiore.

Se la foggia del telaio è fondamentale, anche il comfort ha il suo ruolo: come qualsiasi altro oggetto che usi quotidianamente, anche le montature degli occhiali sono suscettibili di usura. Naturalmente, questo può alterare la loro adattabilità. Solo perché il materiale è resistente, non significa che un particolare telaio sarà giusto per sempre.

In genere, le montature degli occhiali durano due o tre anni, ma potrebbe essere necessario sostituirle prima se ci sono altri problemi o esigenze (cambiamenti di stile, diminuzione del comfort, prescrizione di nuove lenti). Un controllo annuale dal proprio oculista è fondamentale, per verificare che le lenti siano ancora quelle giuste.


Non posso semplicemente continuare a indossare i miei occhiali attuali?

Due sono gli aspetti da considerare. Da una parte il cambio delle lenti non è detto che si adatti alla tua montatura attuale. D’altra parte, usare lenti che non sono più adatte vuol dire rovinarsi del tutto la vista e incorrere in problemi quali affaticamento degli occhi, mal di testa e diplopia.

Un paio di occhiali dovrebbe farti sentire più a tuo agio e ridurre lo sforzo degli occhi quando li indossi. Se li togli e ti senti più a tuo agio quando non li poi, questo è il segno inequivocabile che hai bisogno di una nuova montatura.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page