top of page
  • Immagine del redattoreProduzione Webidoo

Tendenze occhiali 2022, cosa c’è da sapere


Consapevolezza e personalità: sono queste le parole chiave delle tendenze eyewear 2022. Vediamo quali sono i modelli di occhiali da sole e da vista che caratterizzeranno il nuovo anno.

Presidi medici oculistici funzionali, ma anche accessori moda ricchi di personalità: gli occhiali da vista e da sole stanno diventando sempre più un dettaglio essenziale per distinguersi e dare un tocco al proprio stile. Il loro impatto è sempre più forte soprattutto sulle nuove generazioni: a conferma arrivano i dati di settore. Il mercato dell’occhialeria nel 2020 ha raggiunto i 147,60 miliardi di dollari e si prevede che da qui al 2028 crescerà ad un ritmo di oltre l’8% annuo. È proprio questa crescita, una delle maggiori del settore fashion, a portare alla nascita di nuove tendenze e alla sperimentazione di stili, materiali e tecnologie.

Ma quali sono le tendenze occhiali del 2022?


Eyewear 2022: la tendenza è vintage

Il 2022 sarà dominato da tendenze dai forti richiami al vintage.

Che siano da vista o da sole, gli occhiali saranno seduttivi e rievocativi, dalla forte personalità. Dalle linee squadrate e ampie e dal carattere istrionico, le montature strizzano l’occhio ai mitici anni ‘70, con un tocco contemporaneo. Grande attenzione sarà rivolta ai modelli genderless, con innovativi mix di forme e colori per osare e distinguersi. Tra le tendenze del nuovo anno, non manca il classico cat-eye, spesso protagonista della moda eyewear. L’evoluzione lo vedrà più elegante, dalle forme più affusolate e armoniose. Per seguire la tendenza Seventies, ci sarà un leggero aumento delle dimensioni della montatura. Per chi invece preferisce ancora l’iconico tondino, ci saranno linee sottili e minimal in grado di unire modernità e richiami vintage.

Il 2022 poi si colorerà di toni corposi e avvolgenti: dal tartarugato al verde scuro, passando per il bordeaux e l’ocra, la palette delle nuove tendenze celebra in modo inconfondibile gli anni che hanno segnato una svolta nel mondo della moda.

In risposta alle nuove esigenze dei consumatori durante la pandemia, sono sempre più diffuse le lenti con filtri contro le luci blu di pc, smartphone e tablet, particolarmente utili contro l’affaticamento degli occhi.


Tendenze occhiali 2022, tra tecnologia e sostenibilità

Se lo stile degli occhiali da vista e da sole richiamerà il vintage, materiali e texture sposeranno la tecnologia. Per questo il 2022 sarà l’anno delle lenti fotocromatiche che – grazie alle nuove tecnologie – sono sempre più efficienti e performanti (sono infatti ormai in grado di adattarsi in modo immediato alle condizioni di luce e clima). Sempre più spazio lo avranno le lenti dotate di filtri colorati mentre, per le lenti da sole chiare, i colori dominanti saranno pesca, celeste e rosa.

Le tendenze occhiali 2022 rispondono anche all’esigenza di sostenibilità. L’aumentata sensibilità dei consumatori nei confronti di impatto ambientale, provenienza dei materiali e processi di produzione, si traduce in acquisti attenti e consapevoli. Prodotti di qualità, di lunga durata e in grado di evitare sprechi, hanno la meglio sul cosiddetto “fast fashion”. È proprio la ricerca di maggior qualità a creare un ritorno alla produzione Made in Italy, da sempre definita da alta qualità e investimenti nella ricerca.

Le nuove tendenze porteranno all’uso di materiali sostenibili e riciclati, come il bio acetato, realizzato con risorse 100% vegetali e performante come l’acetato classico.

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page