top of page
  • Immagine del redattoreProduzione Webidoo

Occhiali per la montagna: come sceglierli


Poco importa, se pratichi sci o snowboard o se in montagna ci vai per rilassarti e per passeggiare con le ciaspole: proteggere gli occhi è fondamentale.

Quando si parla di occhiali per la montagna si parla di un accessorio fondamentale, per chi va ad alta quota. Il riverbero della neve deve essere assolutamente smorzato sugli occhi. Ma anche il vento può creare qualche problema alla vista, motivo per cui gli occhiali da sole diventano indispensabili.

Per la precisione, quando si va in alta montagna o si scia, il meglio sarebbe scegliere un paio di occhiali da ghiacciaio. Che differenza c’è? I normali occhiali da sole, pur se di ottima qualità, possono non garantire una copertura ottimale; gli occhiali da ghiacciaio, invece, sono progettati per bloccare la luce solare che – riflettendosi sulla neve – può forsi strada nella parte inferiore e laterale degli occhi.

Come scegliere gli occhiali per la montagna, dunque? Scopriamolo insieme.


Presa

Se l’ultima cosa che vuoi è che gli occhiali ti scivolino dal naso e finiscano in un crepaccio, assicurati che abbiano una presa gommata sulle tempie e sul naso.


Copertura

Come abbiamo detto prima, il grado di copertura è l’aspetto più importante. La montatura dovrebbe essere alta, avvolgente ai lati, e le lenti dovrebbero coprire il più possibile gli occhi. Molti occhiali da ghiacciaio hanno pannelli laterali rimovibili.


Comodità

Anche la vestibilità e il comfort sono fondamentali. Indosserai occhiali da montagna per l’intera giornata sulla neve, è quindi importante che siano avvolgenti ma non eccessivamente aderenti.


Caratteristiche delle lenti

Le lenti sono classificate per categoria, dalla 0 (lente più chiara) alla 4 (lente più scura): in montagna è necessario indossare lenti di categoria 3 o meglio ancora 4, se si prevede di sciare o di fare escursioni ad alta quota. Questo perché il sole in alto è più vicino e i suoi raggi sono più intensi.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page