top of page
  • Immagine del redattoreProduzione Webidoo

Come scegliere gli occhiali per i bambini, in base allo sport


Il 6% dei bambini, in Italia, è affetto da alterazioni visive. E se scegliere la montatura perfetta per loro è principalmente una questione di gusti, le cose cambiano al sopraggiungere di esigenze speciali.

Ad esempio, come scegliere gli occhiali per i bambini in base allo sport?


Occhiali per i bambini e sport: le lenti

Secondo gli optometristi, la prima cosa da prendere in considerazione sono le lenti, in modo particolare la loro resistenza. La rottura della lente potrebbe infatti causare danni al volto o, nella peggiore delle ipotesi, una lesione oculare.

Le lenti ad uso sportivo devono essere progettate e costruite con un materiale resistente, ed è proprio per questo che si consiglia di evitare quelle in plastica, in quanto potrebbero rompersi ad un eventuale impatto. Sarebbe opportuno inoltre che le lenti scelte siano anche antiappannamento, in modo da garantire sempre una buona visuale durante gli allenamenti e le partite.

La scelta deve necessariamente ricadere su una lente di buona fattura, composta da materiali infrangibili o anti-frantumazione. A rispecchiare queste caratteristiche sono le lenti in policarbonato, le più utilizzate in ambito sportivo (lo stesso materiale viene utilizzato anche per le montature).


Occhiali per i bambini e sport: la montatura

Anche la montatura va scelta con attenzione, tenendo in considerazione lo sport praticato dal bambino. La tecnologia di oggi garantisce infatti montature tecniche di alto livello, e progettate con materiali innovativi.

Negli sport dove ci sono spostamenti, corsa e contatto fisico come il basket e la pallavolo, oltre a lenti e telaio infrangibili, l’occhiale indossato dovrebbe avere una montatura con cinturino, poiché resta ben salda al volto evitando che l’occhiale si sposti o voli via.

Le montature in gomma, invece, sono ideali per assorbire gli urti, a patto che i ponti nasali si adattino perfettamente al setto nasale del bambino. Con un occhiale ben saldo e comodo, oltre ad allenarsi in sicurezza, tuo figlio potrà ottenere il massimo dallo sport che ha scelto di praticare.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


bottom of page