Produzione Webidoo
Cosa fare se perdi o rompi gli occhiali durante il viaggio

Finalmente è tempo di vacanze, e dunque di viaggi. Tuttavia, talvolta capitano imprevisti non proprio simpatici mentre sei a troppi chilometri da casa. Per esempio, potresti perdere o rompere i tuoi occhiali.
Cosa fare se perdi o rompi gli occhiali durante il viaggio? Ecco un breve guida.
Occhiali persi o rotti durante il viaggio: cosa fare
La prima è una regola di tipo preventivo: se puoi farlo, portati un doppione dei tuoi occhiali, all’interno di una custodia rigida e ben protetta.
Se il tuo occhiale si rompe durante il viaggio, cerca un optometrista. Può sicuramente aiutarti a risolvere il problema, oltre che riparare il danno. Chiedigli quale sia la soluzione migliore, specialmente se ti trovi in un Paese straniero. Se non trovi uno specialista, entra nel primo negozio di occhiali e chiedi se possono essere riparati. Se per caso la montatura fosse inutilizzabile, sono sempre in grado di salvare le lenti e rimontarle su un occhiale differente. Avrai così una soluzione immediata che ti salverà la vacanza.
Se le tue lenti sono rotte, potrebbero essere in grado di arginare il danno a seconda di quanto siano rovinate. Se invece sono irrecuperabili, o se hai perso i tuoi occhiali, dovrai acquistarne un paio nuovo. Ricorda di farti mandare la prescrizione originale per aiutare il negozio locale a lavorare bene e semplicemente.
Prima, però, prova con l’e-commerce. Oggi i siti vendono ovunque e consegnano in pochissimo tempo. Se ti trovi in viaggio in un luogo fisso, potrebbe essere la soluzione ideale. Individua siti italiani che spediscono occhiali anche all’estero, oppure parla col tuo ottico di fiducia: dovrebbe avere in memoria il tuo ultimo ordine, ed essere in grado di crearti un paio di occhiali da vista nuovi. Mandagli un corriere a tue spese, e assicurati che gli occhiali arrivino nel tuo hotel o nella tua casa per le vacanze. Se sei all’estero, contatta Mail Boxes Etc. e spiegagli la tua esigenza: ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.
Per aiutarti con i piccoli problemi di vista, in caso di perdita o rottura degli occhiali da lettura, esistono app che funzionano come lenti di ingrandimento per aiutarti a leggere i menu o il pc mentre aspetti di risolvere il problema.
Prima di partire, senti la tua assicurazione sanitaria assicurandoti che copra anche l’acquisto di nuovo paio di occhiali da vista, ovunque tu vada.